I cristalli: amici per il nostro ben-essere
La cristalloterapia è un'antica pratica naturale che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri e promuovere la salute fisica, psicologica e mentale mediante l'utilizzo di minerali; è una pratica olistica che può essere utilizzata a scopo preventivo o curativo.

Ogni cristallo ha un "campo energetico" proprio e la capacità di entrare in relazione con ogni forma vivente. Il cristallo, emanando energie purificatrici assorbibili dal corpo umano (dagli animali e dalle piante), opera sui piani fisico, emotivo, mentale e spirituale riportando equilibrio e armonia.
È importante sottolineare che non è possibile pretendere che i cristalli possano curare tutti i nostri disturbi, molto dipende dall'individuo stesso che sarà il vero artefice della guarigione, infatti ,come afferma la naturopata e operatrice olistica Tatiana Venturini:
"praticare cristalloterapia significa soprattutto crescita e cambiamento, il benessere fisico è una piacevole conseguenza della forte spinta introspettiva a cui portano i cristalli".
Dunque i cristalli ci spingono a conoscerci più a fondo e ci aiutano a superare le nostre difficoltà.
Per l'utilizzo "terapeutico" vengono adottati metodi differenti:
- contatto: l'operatore tiene la pietra in mano e la passa sulle parti del corpo da trattare;
- amuleto: portare con sè il minerale (in tasca, come ciondolo o braccialetto) nella vita quotidiana;
- meditazione: in gruppo o da soli, con il cristallo addosso o in mano, ci si concentra sul disturbo, tentando di ristabilire "l'armonia nell'animo"
- elisir: il minerale viene immerso in una caraffa o in un bicchiere con dell'acqua e in seguito si beve "l'elisir" caricato delle energie associate alla pietra.
Con la cristalloterapia è possibile trattare:

- disturbi di tipo emotivo e psicologico come l'ansia, la depressione, l'insonnia, la paura ma anche
- affezioni fisiche come la cefalea, i dolori e i ritardi mestruali, i fastidi legati alla menopausa, disturbi della dentizione nei bambini, dolori articolari e infiammazioni
La cristalloterapia è molto semplice ma, come per ogni cosa, inizialmente è bene farsi accompagnare da un cristallo-terapeuta che, in base alle nostre problematiche, potrà suggerirci il cristallo più idoneo e la modalità di applicazione più indicata per noi al fine di fornirci suggerimenti personalizzati e ottimizzare i risultati. Potrà quindi venirti consigliato l'uso di specifici cristalli che possono aiutarti nella gestione specifica del tuo problema o permetterti di affievolire la tua sintomatologia.
Presso "L'infermiere olistico" si organizzano periodicamente incontri di cristalloterapia condotti da una cristallo-terapeuta esperta nei quali è possibile comprendere meglio la tecnica della cristalloterapia, conoscere le proprietà specifiche dei cristalli, imparare a "caricarli" (anche con le energie degli arcangeli) e, se desideri approfondire, anche ad eseguire i trattamenti con i cristalli. I corsi sono strutturati in moduli di 3 ore e possono essere frequentati anche singolarmente in base al proprio livello di conoscenza della cristalloterapia e interesse.
Per rimanere aggiornato/a sulle date di questi incontri visita la sezione eventi del sito oppure vai su facebook alla pagina de "L'Infermiere olistico"; il prossimo incontro si svolgerà domenica 26 ottobre dalle 15 alle 18, per partecipare scrivi al 3407530920.
Ti aspettiamo.
Daniela
